Paola Battaglia ama definirsi ricercatrice esistenziale, perché è proprio all’esistenza nella sua interezze, alla comprensione delle sue regole, all’osservazione di ciò che è la vita in cui siamo immersi, che dedica la sua ricerca. Sapere è potere, conoscere le regole della vita e come meglio essere nell’esperienza, per poter essere nel suo flusso ed andarle incontro, è l’elemento che orienta la mia ricerca e che costituisce il cardine portante del mio metodo.È stato proprio il suo spirito di ricerca che l'ha ha portata a conseguire la laurea in filosofia.
Attualmente studia Psicologia del lavoro e delle organozzazioni.
Nel 2012 ha fondato L’Istituto di Crescita Personale la Rinascita dell’Essere, che da allora dirige, per dare un contenitore organico alle proposte che fa, creando uno spazio di ascolto intimo e profondo in cui le persone possano fare un percorso verso la riconnessione con la propria integrità.
Le attività che propone le gestisce in prima persona e con l’aiuto di alcuni collaboratori che sono in perfetta armonia con lo spirito dell’Istituto La Rinascita dell’Essere.
Ciò che l' appassiona e gli ambiti in cui opera sono molteplici, ma hanno un punto d’incontro nel mio contatto con una dimensione profonda dell’essere, un luogo dal quale si dischiude un sapere che poi si esplicita nei vari ambiti dove sente risuonare la sua anima: la filosofia, la musica ed il canto, la politica, la ricerca spirituale, le pratiche olistiche, i sistemi sapienziali.
Si dedica a tempo pieno a questo cose e ciò le dà un senso di pienezza e completezza impagabili, perché vivere per lei non significa far trascorrere il tempo ma esserci nel tempo, completamente, con le proprie esperienze, con le emozioni, e con la gioia di stare nei propri talenti e passioni e vivere di questi, dando il meglio di sé a noi stessi ed agli altri.
Ella credo che compiere un cammino quotidiano il quale ci porti sempre di più al nostro io, secondo il socratico “Conosci Te Stesso”, che poi equivale per secondo Paola Battaglia, a conoscere il genere umano e l’esistenza in generale, sia il senso profondo della vita.
La sua ricerca di risposte ha origine durante l’adolescenza, periodo in cui ha iniziato ad affrontare letture e sperimentazioni di vario tipo. Questo l'ha portata, mano a mano, a conoscere teorie filosofie e tecniche di crescita personale con le quali ho iniziato il suo costante percorso evolutivo.
Nel '97 ha preso il primo ed il secondo livello di Reiki e nel 2013 è diventata Master reiki. Nel 2000 si è qualificata rebirther professionale presso l’Istituto Internazionale di Rebirthing Integrativo.
I suoi corsi ed il suo approccio nel lavoro di crescita personale, risentono anche della sua formazione universitaria in filosofia, che contribuisce sensibilmente a nutrire il suo spirito di ricerca, grazie agli stimoli profondi che i grandi autori, antichi e contemporanei, offrono all’umanità di ogni tempo.
Ha proseguito la sua formazione esplorando tecniche di risanamento e consapevolezza dei popoli nativi d’America, oltre ad aspetti dello sciamanesimo di vari popoli del mondo.
Ho studiato e sperimentato varie tecniche di meditazione e seguito corsi e seminari del metodo del Pensiero Positivo di Louis Hay.
Conduce percorsi di meditazione afferenti a vari paradigmi, fra cui la mindfullness.
Ha continuato ad esplorare le potenzialità di risanamento insito negli esseri umani, attraverso la conoscenza delle tecniche legate alla filosofia acquariana di Baba Bedi. Sta approfondendo tutta la dimensione energetica dell’esistenza e le sue infinite potenzialità trasformative di malesseri e copioni di vita. A tal proposito le piace sempre più conoscere la struttura energetica del pensiero ed il suo profondo potenziale creativo.
È Facilitatrice di Costellazioni Familiari,
Dall’età di tredici anni studia canto prima moderno poi lirico, e negli ultimi anni ha scoperto che anche la voce ed il canto possono avere una significativa funzione terapeutica, quindi usa anche le vibrazioni del suono e della musica, ed il linguaggio metaforico delle fiabe, dei personaggi dell’opera lirica e del teatro per favorire il percorso di comprensione e riconnessione delle parti del sé e dell’ anima colpite da ferite emotive.
Ha lavorato come educatrice presso varie agenzie educative, ed ha imparato in questi ambiti a mettermi nei panni dei bambini, ma anche a comprendere lo smarrimento dei genitori che sono alla ricerca di certezze nel loro approccio alla genitorialità, oltre che a riconoscere sul campo, le dinamiche in cui nascono alcune fragilità dell’età adulta.
Sempre di più ritiene che l’individuo vada visto ed ascoltato non solo nella sua complessità multidimensionale (corpo-mente-emozioni), ma anche nel suo contesto sistemico, familiare prima di tutto, ma anche sociale e storico, se davvero si vuole comprendere il senso profondo di ciò che gli accade.
Per finire, altro tema che l' appassiona e che ha molto approfondito è quello della parità di genere, e se ne è molto occupata sia in ambiti istituzionali, che frequentando diversi corsi di formazione in merito. Per questa ragione tiene dei corsi di autostima e consapevolezza rivolta alle donne, anche in collaborazione con gli assessorati alle pari opportunità, ed affronta in essi temi particolarmente sensibili per le donne contemporanee, ma anche per gli uomini alle prese con sfide totalmente nuove dettate dal mutare della cultura del tempo e quindi della propria identità sociale.